ECONOMIA CIRCOLARE

DIVENTA CIRCOLARE: RIDUCI I TUOI COSTI E AIUTI L’AMBIENTE!

I nostri strumenti per aumentare il livello di circolarità aziendale

economia-crcolare-gm-ambiente-energia-roma

DIAGNOSI DEL LIVELLO DI CIRCOLARITÀ

Analisi quali quantitativa del livello di circolarità aziendale, partendo dalle politiche di procurement, passando attraverso quelle di disegno ed implementazione dei processi produttivi e post vendita, sino a quelle di gestione dei rifiuti ed al consumo energetico.
Lo studio condotto rappresenta la base per la selezione delle azioni da intraprendere al fine di avviare o di accelerare il passaggio ad un’accresciuta circolarità economica, tenendo di conto dei costi – benefici di ciascuna iniziativa proposta.

ASSEGNAZIONE PUNTEGGIO DI CIRCOLARITÀ AZIENDALE

Le informazioni raccolte circa le modalità di gestione dei processi produttivi, post vendita, dei rifiuti e dei consumi energetici vengono ponderate secondo pesi differenti e tradotte in un punteggio espressione del livello di circolarità del cliente.

IDENTIFICAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI CIRCOLARITÀ

La strada per la circolarità passa dall’identificazione dei risultati di business che si desidera ottenere tramite l’incremento di circolarità e l’effettiva riduzione del proprio impatto ambientale.

ELABORAZIONE DELLA STRATEGIA DI CIRCOLARITÀ

Considerando il punteggio di sintesi indicante il livello di circolarità aziendale e gli obiettivi che si desidera ottenere tramite le iniziative di economia circolare, viene elaborata una strategia di sostenibilità del business di lungo periodo, raggiunta e attraverso l’implementazione di piani operativi di breve periodo.
L’elaborazione della strategia di lungo periodo e dei piani operativi di breve termine includono il calcolo dei costi dettagliati del progetto, identificando il risparmio derivante dall’attuazione del progetto stesso e definendo il periodo di payback dell’investimento.

RILASCIO REPORT DI CIRCOLARITÀ

Al termine dell’analisi condotta, viene rilasciato un report di sintesi contenente sia la descrizione dell’indice di circolarità cliente sia la strategia ed i piani operativi per l’incremento della sua circolarità e l’uso e riuso efficiente delle risorse impiegate.

dallo-spreco-al-valore-riciclo-economia-circolare

Dallo spreco al valore

Scopri come applicare alla tua azienda i nuovi modelli per una crescita circolare

RICHIEDI IL TUO PROGETTO PERSONALIZZATO

INVIACI UN’EMAIL
Chiamaci 06 83773664